Responsive image

GIUV

Aglianico del Vulture D.O.C. Vino Biologico

Il nome Giuv deriva dall’abbreviazione del soprannome di Famiglia che, in maniera scherzosa, riserviamo al nuovo vino biologico certificato.


Provenienza
vigneti di età media compresi tra i sei e gli otto anni, coltivati ad aglianico, secondo il metodo biologico, allevati a guyot, dalla resa massima di 70 q.li / ha.

Vitigno
Aglianico 100%.

Epoca di vendemmia
15/20 ottobre.

Vinificazione
Classica in rosso, di uve selezionate e diraspate. Fermentazione e macerazione per un totale di 12/13 gg. In tina di rovere da 50 hl., follature manuali giornaliere con costante controllo della temperatura.

Elevazione
Travaso in barriques ove completa la fermentazione malolattica, ed affinamento totale di dodici mesi. Successivo imbottigliamento e relax finale in bottiglia per circa sei mesi prima dell’uscita al consumo.

Caratteristiche organolettiche
Rosso rubino di bella lucentezza dai riflessi vivaci. profumo intenso di buona complessità, si percepiscono sentori di frutti rossi quali ciliegia e prugna insieme a note speziate di pepe e tabacco. In bocca appare secco, fresco, di media struttura, con tannini ancora in evidenza supportati da una buona mineralità.

Abbinamento e servizio
Cucina del territorio, insaccati, formaggi, paste al ragout, sino a tutti i secondi di carne. Servire a 16/18 °c in ampio calice.